CARTA DEI SERVIZI

Nei servizi sanitari e sociali un’efficace comunicazione costituisce uno strumento essenziale, che influenza in modo positivo le relazioni dei vari operatori del settore tra loro e della struttura sanitaria in toto con i pazienti, migliorando la qualità dei processi organizzativi e delle prestazioni offerte.

La Carta dei Servizi è alla base della strategia comunicativa aziendale: non più una semplice “guida ai servizi”, generica descrizione della struttura sanitaria e delle modalità d’accesso ai servizi forniti, ma uno strumento che tutela i diritti inalienabili dei pazienti e formalizza gli impegni assunti dalla struttura sanitaria stessa.

Con l’adozione della Carta dei Servizi si crea un rapporto di dialogo e collaborazione sempre più esclusivo col paziente, per migliorare la qualità dei servizi offerti, rendendoli più efficienti e tempestivi, ma soprattutto più vicini alle esigenze di chi ne usufruisce, facendo riferimento a fondamentali principi etici.

Il principio di eguaglianza viene rispettato all’interno della struttura sanitaria come diritto dei pazienti all’uniformità delle prestazioni sanitarie, sotto il profilo  delle condizioni personali e sociali, tenendo conto delle diverse esigenze cliniche. I medici, gli operatori sanitari e il personale ausiliario ed amministrativo operano con imparzialità, nella tutela dei diritti individuali. La continuità nell’assistenza sanitaria fornita costituisce una priorità per la promozione e la tutela della salute nei pazienti.

Lo Studio fornisce informazioni dettagliate riguardo alle tipologie di servizi e di prestazioni sanitarie fornite, per mettere il paziente nelle condizioni di esprimere un consenso libero ed informato alle terapie adatte alla situazione clinica in atto e favorendo, compatibilmente con la propria organizzazione, il diritto del paziente di scegliere il proprio terapeuta. Lo Studio salvaguarda il diritto dei pazienti ad accedere alle informazioni che li riguardano, garantendo a questo scopo la disponibilità del personale amministrativo e sanitario. L’ Area Segreteria, fornisce ai pazienti ogni informazione sulle prestazioni erogate e sulle modalità di accesso ai servizi.

Nell’ottica di una collaborazione reciprocamente utile, lo Studio garantisce ai pazienti il diritto di partecipare ai processi di verifica dell’erogazione dei servizi, impegnandosi, in base ad eventuali osservazioni e suggerimenti, al progressivo miglioramento dell’erogazione e della gestione dei servizi, delle procedure d’accesso e di pagamento delle tariffe.

Il parere di chi usufruisce dei servizi offerti dallo Studio esprime il livello di qualità percepito, in rapporto alle risorse impiegate.

A tale scopo lo Studio richiede a tutti i pazienti un giudizio circa la qualità del servizio reso, attraverso la compilazione di una scheda di Gradimento, che non solo rileva il grado di soddisfazione, ma anche eventuali disservizi, tenendo conto che “le persone hanno il diritto e il dovere di partecipare individualmente e collettivamente alla progettazione ed alla realizzazione dell’assistenza sanitaria della quale hanno bisogno” (Organizzazione Mondiale della Sanità, Conferenza Internazionale, Alma Ata, 1978).

Le prestazioni vengono erogate dallo Studio secondo modalità idonee al raggiungimento degli obiettivi di efficienza ed efficacia.

Servizi efficaci, ovvero potenzialmente capaci di determinare effetti positivi per la salute dei pazienti, ed efficienti, ovvero erogati attraverso un utilizzo delle risorse umane e strumentali che garantisce la qualità dell’assistenza sanitaria, sono gli elementi basilari di un sistema di promozione e di gestione della qualità fondato primariamente sulle aspettative e sulle esigenze dei pazienti stessi.

Queste condizioni permettono allo Studio di proporsi come struttura ad elevato profilo tecnologico e ad alto livello qualitativo.

Lo Studio s’impegna affinché le procedure d’accesso ai servizi, di prenotazione delle prestazioni, di pagamento delle tariffe e di acquisizione della documentazione sanitaria possano essere sempre più semplici e razionali. Il listino prezzi delle visite specialistiche, trattamenti terapeutici e esami diagnostici sono disponibili e consultabili presso la Segreteria dello Studio. I costi delle prestazioni o terapie particolari e chirurgiche dovranno essere preventivati di volta in volta dal medico competente.

Nella convinzione che investire sulla formazione del personale per migliorare e qualificare l’assistenza consenta una crescita positiva e consapevole della qualità del servizio offerto, il personale stesso riceve un costante aggiornamento attraverso corsi di approfondimento scientifico ed è in grado così di offrire al paziente disponibilità, prontezza, professionalità e competenza.

La Carta dei Servizi rappresenta dunque la dichiarazione e lo strumento concreto di attuazione dei principi fondamentali cui si ispira lo Studio Dentistico Dott. Misiano: rispetto della dignità personale del Paziente in quanto Persona e dei diritti universali dell’individuo.