ORTOPANTOMOGRAFIA

L'ortopantomografia convenzionale, chiamata anche radiografia panoramica delle arcate dentarie, è una tecnica radiografica che produce un'immagine dei denti, delle arcate dentarie e delle ossa mascellari e mandibolari su un'unica pellicola.

La tecnica digitale, di cui dispone il nostro studio dentistico, è completata da un sensore digitale al posto della normale pellicola che viene impressionato più facilmente ad una dose sette volte inferiore rispetto ai normali apparecchi analogici che si trovano nelle varie strutture pubbliche e nella maggior parte delle private, e trasferisce l'immagine in tempo reale sul computer in modo da avere il supporto diagnostico a migliore definizione e ad uso immediato.

Per ottenere la proiezione delle arcate, che sono una struttura curvilinea ovoidale complessa, è necessario utilizzare una tecnica molto particolare che si basa sulla rotazione intorno alla testa del paziente del tubo radiografico durante contemporanea rotazione della cassetta radiografica.
Il fascio di raggi x emesso dal tubo è assai sottile ("radiografia a fessura") così da attraversare volta a volta un'unica sottile sezione delle arcate e proiettarne l'immagine radiografica sul sensore.

L'ortopantomografia si esegue per lo studio panoramico dei denti, delle ossa alveolari e delle altre strutture che li circondano, quali le ossa del mascellare superiore, la mandibola, i seni mascellari e le articolazioni temporo-mandibolari.
Essa è fondamentale per un bilancio iniziale dello stato della bocca prima di un trattamento odontoiatrico: sulla sua scorta, il dentista potrà eseguire le radiografie endo-orali di dettaglio necessarie per i gruppi di denti eventualmente da curare.

L'ortopantomografia è inoltre indispensabile per valutare lo stato della dentizione nei soggetti in età di sviluppo, per evidenziare eventuali malformazioni dentarie o denti inclusi e per ricercare lesioni ossee, infiammatorie, cistiche o tumorali a carico degli alveoli e degli altri costituenti scheletrici che circondano i denti. L'esame ortopantomografico è eseguito, nella maggior parte dei casi, su indicazione odontoiatrica: tuttavia, la complessità delle strutture della bocca che sono studiate con questa indagine la rendono indicata anche in numerosi casi di patologie chirurgiche, oncologiche, otorinolaringoiatriche e maxillo-facciali. La radiografia panoramica delle arcate dentarie è senz'altro il principale esame diagnostico in odontoiatria.

Le radiografie panoramiche consentono infatti una visione completa dell'anatomia dei denti e del parodonto del paziente e costituiscono la base sulla quale impostare successivi approfondimenti per una più fine esigenza diagnostica. L'ortopantomografia è in definitiva parte integrante di un check up periodico sullo stato di salute dentale del paziente, alla base di una corretta prevenzione delle malattie dentali e parodontali.