DENTI E BAMBINI

Non è mai troppo presto per iniziare a prendersi cura dei denti.

Mantenere i denti dei bambini in buone condizioni è fondamentale per lo sviluppo di una dentatura definitiva sana.

Sui denti si forma costantemente la placca, che è la causa principale di carie. La placca è una pellicola bianco giallastra composta di batteri, i quali combinandosi con zuccheri e amidi contenuti negli alimenti producono acidi in grado di danneggiare lo smalto dei denti, provocandone la carie. Una corretta igiene orale che rimuova la placca e residui di cibo dai denti del bambino associata ad una dieta attenta a limitare il consumo frequente di cibi con molti zuccheri (caramelle, dolci, biscotti, bevande zuccherate), rappresenta il modo più efficace di prevenire la carie. Molta attenzione anche a latte e liquidi zuccherati che, assunti col biberon, rimangono a contatto con i denti del bambino per periodi prolungati (ad esempio durante la notte). E' consigliabile mettere in tal caso acqua nel biberon, prima di dormire, evitando liquidi zuccherati per far addormentare il bambino.

Prima possibile, è necessario educare i bambini all'uso dello spazzolino, con setole morbide, accompagnato da un dentifricio per bambini con un gusto piacevole.

Il fluoro è un minerale in grado di rafforzare i denti e proteggerli dalla carie.

Esso si trova in molti dentifrici o sotto forma di compresse. Dal dentista può essere effettuata un'integrazione di fluoro in gel per via di applicazioni locali.

L'igiene orale quotidiana, nei bambini, è molto importante, in quanto si acquisisce un'abitudine da parte loro che non li abbandonerà mai.

I bambini dovrebbero essere in grado di lavare i denti da soli il prima possibile ed è altrettanto importante far loro conoscere anche l'uso del filo interdentale e di altri strumenti atti a migliorare la loro igiene orale.

Controlli frequenti aiutano ad individuare i problemi nella fase iniziale, quando i danni sono ancora minimi. Se necessario il dentista richiederà delle radiografie per verificare lo sviluppo o eventuali anomalie dei denti definitivi o per individuare carie non visibili ad occhio nudo.

Tra i procedimenti preventivi la sigillatura è una procedura eseguita nello studio dentistico che consiste nell'applicare delle resine sui solchi della superficie masticatoria nei denti posteriori (premolari e molari), dove il rischio di carie è maggiore.

La perdita prematura di un dente da latte provoca lo spostamento dei denti adiacenti, impedendo a quello definitivo di erompere correttamente. In questi casi può essere indicato un mantenitore fissato ai denti vicini per preservare lo spazio necessario all'eruzione del dente definitivo.

A parte un po' di attenzione nel prevenire traumi durante il gioco ai vostri figli, è importante evitare alcune abitudini viziate. Succhiare il pollice o il "succhiotto" è normale nei bambini, ma se l'abitudine continua oltre i 4/5 anni, questo può influire negativamente sulla posizione dei denti e sulla forma del palato.

Vi sono alcune cose che bisogna fare ed altre che bisogna evitare al vostro bambino all' avvicinarsi della sua prima visita dal dentista, in modo che sia una esperienza positiva e non un trauma che accompagna alcuni soggetti per tutta la vita con notevoli problemi dovuti alla mancanza delle dovute cure odontoiatriche così tanto paurose.

È importante non raccontare storie che impauriscano i bambini o far capire la propria ansia nell'affrontare una seduta dal dentista, così come è inopportuno fare ricatti per trascinarli o usare la figura del dentista come una punizione o un castigo.

Bisogna cercare di rendere la visita come una simpatica uscita ed un'esperienza tranquilla; far considerare ai vostri figli la prima visita come un'occasione per prendere confidenza con lo studio, cercando di attirare la loro attenzione su particolari interessanti che possano rapire la loro curiosità.

Nel caso di problemi o domande particolari parlatene al dentista prima della visita.

In ogni caso, date sempre il buon esempio, spazzolando i denti dopo ogni pasto, usando il filo interdentale ogni giorno, mangiando in modo sano ed equilibrato e facendo controlli dentistici regolari.