ODONTOIATRIA ESTETICA

In epidemiologia odontoiatrica nuovi apporti, come un’importante riduzione della carie, una maggiore attenzione alla conservazione della struttura dentaria, un’aumento della consapevolezza nell’igiene orale e una maggiore accessibilità alle cure odontoiatriche hanno contribuito ad alimentare il desiderio dei pazienti di avere un aspetto più giovane e sano, aumentando in tal modo la richiesta di prestazioni odontoiatriche estetiche. Aspetto e bellezza sono importanti attributi in tutte le culture e le etnie.

Considerando l’enfasi posta in questo primo decennio del 21° secolo su benessere e bellezza, non dobbiamo sorprenderci della rapida diffusione dell’odontoiatria estetica.
Questa rapida espansione dell’odontoiatria estetica assume sempre nuove forme e non coinvolge soltanto gli odontoiatri, ma una parte sempre maggiore di popolazione. Negli studi dentistici statunitensi negli ultimi cinque anni si è più che triplicata la domanda da parte di pazienti che desiderano denti dritti, più bianchi o altri trattamenti di carattere estetico. I dentisti, peraltro, desiderano soddisfare questa richiesta nel migliore dei modi, e non è sorprendente che i corsi post-laurea o di formazione permanente in odontoiatria cosmetica siano i più richiesti dagli odontoiatri, superando in tal modo qualsiasi altra tematica di almeno un 20%.

Considerando la crescente domanda dei pazienti, è chiaro che l’odontoiatria cosmetica ha trovato un suo ruolo nella moderna scienza odontoiatrica anche da questa parte dell’oceano. I progressi tecnologici in tutti i settori dell’odontoiatria estetica si sono rapidamente congiunti a questa maggiore domanda da parte dei pazienti e di conseguenza degli odontoiatri. L’industria ha cominciato ad occuparsi dei prodotti a valenza cosmetica, quali i dentifrici sbiancanti, i trattamenti di decolorazione associati a miglioramenti dei materiali e delle tecniche di restauro,delle tecnologie implantologiche e delle nuove tecniche curative in ortodonzia.

Qualcuno potrebbe chiedersi se la professione odontoiatrica debba o meno accettare questo nuovo orientamento. Ai dentisti si insegna ad intervenire su pazienti in stato di necessità. Siamo comunque concordi sul fatto che tutti i servizi debbano concorrere al miglioramento della vita dei nostri pazienti.
Molti dentisti confermano la richiesta dei pazienti di avere denti sempre più bianchi. In effetti, i denti nel corso della vita tendono ad ingiallire per vari motivi: esposizioni a the, caffè, succhi, tabacco, coloranti presenti nei cibi, ecc...

Per far tornare i denti al loro colorito bianco si ricorre alla pratica dello sbiancamento dentale che viene effettuato sui denti naturali con un prodotto biocompatibile, non nocivo per  la salute dei denti, a base di perossido d’idrogeno o di perossido di carbamide. Questi prodotti sono capaci di eliminare le macchie superficiali dello smalto e di modificare il naturale colore dei denti.


Un inconveniente che si può avere durante il trattamento di sbiancamento, nel 5% dei casi, è l'ipersensibilità dei denti al freddo,una sensazione facilmente controllabile e assolutamente transitoria. Un altro inconveniente è l'irritazione gengivale, ma succede solo se il prodotto sbiancante deborda e si trattiene a lungo a contatto con le gengive. I denti necrotici o devitalizzati assumono una colorazione scura dovuta alla perdita di idratazione e nutrimento che si viene a creare quando l'elemento dentario va incontro a necrosi. Esiste la possibilità di ridare al dente il suo normale colore utilizzando sempre perossido di idrogeno ma utizzando una tecnica specifica trattando solo gli elementi dentari interessati dalla discromia.

Che dire se oggigiorno i nostri pazienti hanno bisogno di denti più bianchi o più dritti per vivere la loro vita nel migliore dei modi? Non dovremmo dare loro tutto il servizio che siamo in grado di fornire? Dopotutto, il miglioramento della vita dei nostri pazienti resta l'obiettivo primario dell’odontoiatra. Che siamo d’accordo o meno su questa affermazione, è chiaro che l’odontoiatria estetica continuerà a svolgere il proprio ruolo e ad espandersi ulteriormente negli anni a venire.