ODONTOTECNICI

Odontotecnici e odontoiatri: è un connubio professionale molto importante a cui affidare la salute della nostra bocca, e che necessita della massima professionalità di entrambe le categorie.

L'Odontotecnico è colui che fabbrica la protesi dentaria ( corone, ponti e dentiere), che l'odontoiatra, cioè il medico dentista ha prescritto.

Titolare di un laboratorio odontotecnico, inquadrato come artigiano e registrato presso il Ministero della Salute, come "fabbricante di dispositivi su misura di tipo odontoiatrico", l'odontotecnico è un tecnico diplomato che opera con tecnologie avanzatissime e si aggiorna costantemente, per poter realizzare manufatti protesici che rispettino la salute dell'utente finale alzandone la qualità della vita.

A lui spetta la progettazione tecnica, la fabbricazione della protesi dentaria, che rientra tra i dispositivi medici su misura e che deve essere conforme ai requisiti minimi per la sicurezza del paziente.

Recentemente una direttiva della Unione Europea impone al laboratorio odontotecnico che realizza la protesi di certificare che la stessa sia stata realizzata per garantire la sicurezza del paziente. Questa dichiarazione deve essere poi consegnata dal dentista al paziente; una sorta di garanzia che certifica tra l'altro l'assoluta biocompatibilità della protesi.

L'Odontoiatra, cioè il dentista, è invece colui che, dotato di laurea in odontoiatria, è l'unico, in quanto medico, a poter "mettere le mani" sul paziente, e trasferire quindi il manufatto protesico nella bocca del paziente, controllarne tutti gli aspetti, medico, estetico, fisiologico e progettuali, quindi completare la consegna dopo aver effettuato gli eventuali ritocchi o modifiche.

Lo Studio si avvale della collaborazione di laboratori odontotecnici leader nel loro settore, che seguono un programma di aggiornamento continuo e si avvalgono di apparecchiature di alta tecnologia e di materiali di altissima qualità e di provata biocompatibilità.